È il piano alimentare che si deve adattare alle tue esigenze, non viceversa!
Come nutrizionista sono consapevole che l’unico piano alimentare corretto è quello personalizzato: bilanciato, equilibrato e sostenibile, perché creato ad hoc con gli alimenti più adatti alle tue esigenze, sia del corpo che del… palato!
Le diete “famose” sono molto seguite perché tolgono la responsabilità alla persona e offrono una rapida soluzione. Ma la stessa strategia nutrizionale non può essere valida per tutti.
Con le giuste indicazioni che posso fornirti, questa consapevolezza diventerà una responsabilità personale e irrinunciabile: imparerai a conoscere realmente ciò che mangi e a conoscere meglio te stesso. Curare attivamente il tuo piano alimentare ti permetterà di migliorare le tue abitudini e ti porterà con entusiasmo verso uno stile di vita più attivo e salutare.
La fretta fa fallire le diete
Se stai cercando un modo per dimagrire velocemente sei nel posto sbagliato. Realizzo piani alimentari che rispettano i ritmi del tuo corpo, senza fretta. Imporre regimi troppo rigidi potrebbe essere addirittura controproducente: non solo tu perderesti presto la motivazione, ma il tuo corpo reagirebbe bloccando il dimagrimento e riacquistando in fretta il peso perso.
Il giusto obiettivo
L’errore più comune di chi si mette a dieta è quella di focalizzarsi sui chili da perdere. Ma il vero obiettivo è migliorare la composizione corporea (anche attraverso una sua scrupolosa valutazione), cioè ridurre la massa grassa e aumentare quella magra (i muscoli). Un piano alimentare efficace, associato a un programma di allenamento, può dare ottimi risultati senza modificare i numeri sulla bilancia. Infine tieni a mente che non è solo una questione di estetica, è una questione di salute, soprattutto se il grasso è localizzato nella zona ombelicale!